Contattaci e troviamo la soluzione migliore per la tua impresa
Scopri tutte le novità più interessanti nel mondo della finanza agevolata per la tua impresa e per i tuoi clienti.
Cosa prevede l’agevolazione e quanto posso ricevere?
Espandere la propria attività in un paese estero è sicuramente una buona idea, ma capire come e dove farlo non è affatto semplice!
Per chi decide di intraprendere questa strada è meglio affidarsi a un professionista specializzato… e in questo momento l’agevolazione Sace-Simest per Temporary Export Manager rende questa idea, di per sé già ottima, ancora migliore!
L’agevolazione permette infatti di coprire le spese per l’inserimento temporaneo in azienda, per almeno 6 mesi, di un professionista che possa aiutarti a sviluppare un processo di internazionalizzazione in paesi esteri (fino a un massimo di 3 paesi).
E’ possibile ricevere un finanziamento agevolato di importo compreso fra 25.000 e 150.000 euro, il cui 25% può essere richiesto a fondo perduto. A partire dal 01/01/2022 la quota massima di contributo a fondo perduto sarà ridotta al 10%.
Inoltre, per le richieste effettuate fino al 30 giugno 2021 non sono richieste garanzie.
Gli interessi richiesti sulla quota da restituire sono poi particolarmente convenienti, perché il tasso è pari al 10% del tasso di riferimento europeo, che ogni mese subisce piccole variazioni, ma che attualmente (aprile 2021), è pari allo 0,55%: il tasso del tuo finanziamento sarà quindi di appena 0,055%!
Per la restituzione sono previsti 4 anni di tempo, di cui 2 di preammortamento.
Va specificato però che l’importo massimo richiedibile non può essere superiore al 15% della media dei ricavi risultanti dagli ultimi 2 bilanci depositati.
Chi può richiedere il contributo "Temporary Export Manager"?
Possono partecipare all’agevolazione solo le Società di Capitali (Spa, Srl, Srls, Sapa) che abbiano già approvato e depositato presso il Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi contabili completi.
Considerando che l’importo massimo del finanziamento richiedibile da ogni impresa è legato alla media dei ricavi degli ultimi 2 anni e che il finanziamento minimo è di 25.000 euro, diventa evidente che per partecipare i tuoi ricavi medi nel biennio precedente devono essere di circa 166.700 euro.
Quali sono le spese per l'internazionalizzazione ammissibili?
L’agevolazione può essere richiesta a copertura delle spese sostenute per le prestazioni consulenziali di professionisti specializzati erogate attraverso Società di Servizi.
Tali spese devono rappresentare almeno il 60% dei costi del progetto.
Sono poi ammissibili le spese connesse alla realizzazione del progetto elaborato con il professionista stesso e in particolare:
Come posso accedere?
Per richiedere l’agevolazione è necessario registrarti sul Portale Sace-Simest, compilare e inviare la domanda sottoscritta digitalmente, fornendo tutte le informazioni richieste relative all’azienda e al progetto. Se comunque hai bisogno di una mano, non esitare a contattarci!
La domanda, che dovrà riguardare un massimo di 3 paesi esteri, deve essere presentata prima di iniziare il programma di investimento presentato.
Concentrati sul tuo business, a trovare il bando giusto per te ci pensiamo noi!
Se ti è piaciuto questo articolo o pensi che possa essere utile per qualche tuo amico, lascia un commento e condividilo sui social!
Sessione scaduta
Accedi nuovamente. La pagina di login sarà aperta in una nuova scheda. Dopo esserti loggato potrai chiuderla e ritornare a questa pagina.
👇 Compila il form qui in basso: ti risponderemo il prima possibile