Un approfondimento su Opencoesione l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia
Cos’è Opencoesione?
Opencoesione è un’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia. Il fine dell’iniziativa è quello di promuovere – attraverso la trasparenza e i dati aperti – l’analisi dell’efficacia dell’impatto dei finanziamenti derivanti dalle politiche di coesione.
La politica di coesione è la principale politica di investimento dell’Unione Europea.
Quest’ultima sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini di tutta l’Unione europea.
L’attuazione della politica di coesione passa attraverso cinque fondi strutturali e di investimento Europei (i c.d. Fondi SIE), che sono:
Ma come funziona Opencoesione? Cosa posso trovare nel portale?
Il portale Opencoesione monitora sia l’attuazione delle politiche di coesione del settennato 2007-2013, che i primi dati della programmazione 2014-2020.
Stiamo parlando di un portale estremamente interessante e che raccoglie informazioni provenienti da oltre 100.000 soggetti e da migliaia di progetti diversi.
Il portale riporta dati, statistiche e pillole testuali, aggiornate periodicamente, e fornisce una chiara visione dell’andamento delle politiche di coesione nel nostro paese con uno spaccato del numero di progetti, di risorse e con una ripartizione geografica dei fondi a disposizione.
Se hai ancora dubbi o hai bisogno di un aiuto professionale per il tuo business plan, contattaci e saremo lieti di aiutarti!
Non perderti tutti gli aggiornamenti del nostro Glossario per conoscere ogni giorno qualcosa di più sul mondo della Finanza Agevolata! Ti riproponiamo qui l’ultima lettera uscita sul nostro Glossario, ecco qui: N…come Newco.
Nel frattempo…
Se ti è piaciuto questo articolo, o pensi che possa essere utile per qualche tuo amico, lascia un commento e condividilo sui social!