Avviso: non sarà possibile inviare le domanda dal 25 gennaio 2019. Se vuoi scoprire tutte le novità sulle ultime agevolazioni clicca qui.
Bando High Tech Business: buone notizie per le startup innovative del Molise!
Con la determinazione del 28 giugno 2018 è stato prorogato il bando che prevede una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro a valere sulle risorse POR FESR–FSE Molise 2014-2020.
AZIONE 1.3.1 AVVISO “Bando High Tech Business” per le startup innovative del Molise
Con il bando High Tech Business la Regione Molise sostiene le start up innovative ad alta intensità di conoscenza mettendo a disposizione fino a 120 mila euro a fondo perduto per ogni impresa. Il fine ultimo che persegue la Regione Molise con la pubblicazione del bando è la valorizzazione economica dei risultati della ricerca, nonché lo sviluppo di nuovi prodotti altamente innovativi.
Sei tra i fortunati che potranno usufruire di questa fantastica opportunità? Scopriamolo insieme!
Chi può partecipare al bando High Tech Business?
Destinatarie del bando sono le startup innovative ad alta intensità di conoscenza che devono:
- Essere costituite da non più di 36 mesi
- Avere piccole dimensioni (per sapere di più, CLICCA QUI e leggi il Decreto del Ministro delle attività produttive 18 aprile 2005)
- Possedere almeno una sede operativa ubicata sul territorio molisano
Ma non solo, possono infatti aderire anche le persone fisiche, italiane e no, che abbiano intenzione di costituire una start up innovativa che dovrà essere formalmente iscritta al Registro delle imprese.
Quale agevolazione è prevista?
Per quanto riguarda la tipologia dell’agevolazione, parliamo di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, del quale potranno usufruire le start up innovative. Questa percentuale può essere implementata di un ulteriore 10% qualora le imprese richiedenti rispettino almeno una delle seguenti condizioni:
- composte interamente da soggetti di età non superiore ai 40 anni;
- composte interamente da donne;
costituite interamente da soggetti di età non superiore ai 40 anni e da donne.
L’importo del quale potrà beneficiare ogni singola impresa sarà pari a euro 100.000 nel caso in cui le imprese rientrino nella prima categoria di beneficiari, estendibile a 120.000 euro nel caso in cui venga rispettato anche un solo requisito del secondo gruppo di condizioni.
Quali progetti saranno finanziati?
Ma entriamo nel vivo del bando… quali sono i progetti che potranno avvalersi di questa agevolazione? Il quadro di riferimento è quello dell’S3 (Smart Specialisation Strategy) della Regione Molise e prevede sia attività di sviluppo sperimentale che attività di industrializzazione dei risultati.
Le imprese che vorranno partecipare al bando FESR Molise “High Tech Business” dovranno assicurarsi di presentare piani d’impresa che
- siano caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo
- prevedano l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive nuove rispetto al mercato di riferimento dell’impresa
- siano funzionali all’ampliamento del target di utenza del prodotto-servizio offerto
- prevedano lo sviluppo e la vendita di prodotti-servizi innovativi
- propongano l’adozione di modelli di business orientati all’innovazione sociale
- siano finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica.
Quali sono le spese ammissibili?
Grazie a questa agevolazione potrai coprire diverse tipologie di spese e costi aziendali. Ad esempio, potrai coprire l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, le spese di costituzione della società e le spese per i servizi di incubazione e accelerazione di impresa, che sono molto spesso utilizzati dalle startup innovative.
Ma potrai anche coprire una parte dei costi del personale, l’acquisto di hardware e software, l’acquisto di brevetti e licenze funzionali al progetto, e tanto altro ancora.
Come e quando presentare la domanda?
Pensi di aver trovato il bando che fa al caso tuo? Ricorda che per presentare la domanda hai tempo fino al 31/01/2019.
Il contributo sarà concesso del contributo sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello, vale a dire con l’esame delle proposte pervenute entro i termini, in base all’ordine di arrivo. Non perdere altro tempo!
Scopri tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle startup innovative… leggi l’articolo sul nostro glossario della finanza agevolata: “S come…Start up innovativa“.
Vorresti partecipare ma non sai da quale parte cominciare? Contattaci per ricevere il supporto dei nostri esperti che sapranno consigliarti al meglio.
Concentrati solo sul tuo business, a trovare il bando giusto per te ci pensiamo noi!
Se ti è piaciuto questo articolo, o pensi che possa essere utile per qualche tuo amico, lascia un commento e condividilo sui social!