Le migliori agevolazioni pubbliche per il nuovo anno
La legge di bilancio 2023 agevolazioni imprese, chiamata comunemente anche legge di stabilità o, per semplicità, Legge di Bilancio 2023: è stata pubblicata da poco in Gazzetta Ufficiale, e prevede un gran numero di agevolazioni e contributi per imprese e professionisti, con alcune novità interessanti rispetto alla Legge di bilancio 2022. Dagli sgravi fiscali a quelli contributivi dedicati al mondo del lavoro, fino ai contributi a fondo perduto e a tasso agevolato, sono moltissime le agevolazioni proposte dalla nuova finanziaria.
Leggi la nostra mini guida e scopri con noi le novità di finanza agevolata contenute nella Legge di Stabilità 2023.
Credito di Imposta contro il caro energia della Legge di bilancio 2023
Che la spesa energetica di imprese e famiglie italiane sia aumentata nell’ultimo anno non è una novità. Per questo la legge di bilancio ha previsto un pacchetto di interventi a contrasto del caro energia.
La manovra prevede uno stanziamento di 21 miliardi di euro per queste misure, riconfermando i crediti di imposta per le imprese mirati a contrastare l’aumento dei costi di gas ed elettricità.
È prevista dunque per i primi tre mesi dell’anno la cancellazione degli oneri impropri dalle bollette, e l’applicazione di nuovi crediti di imposta per le imprese. Per ciò che riguarda le aziende energivore e gasivore, cioè quelle che hanno un elevato consumo di energia e gas, il credito di imposta sale dal 40% al 45%.
Per le imprese più piccole, ovvero attività di bar, ristoranti, ed esercizi commerciali, viene stabilito un aumento del credito di imposta sulle spese per le bollette dal 30% al 35%. Ricordiamo che l’intervento non riguarda solamente il credito di imposta, ma anche l’Iva.
Legge di bilancio 2023: misure per le imprese
La Legge di bilancio 2022 prevede anche una riconferma di alcune misure destinate alle imprese. Ricordiamo infatti le proroghe al 2023 dei seguenti interventi:
- Nuova Sabatini 2023: vengono stanziati 150 milioni di euro per la proroga per rilanciare gli investimenti privati;
- Fondo Garanzia PMI: viene rifinanziato per le operazioni finanziarie per l’attività di impresa portate avanti da un finanziatore, come una banca;
- Bonus Ipo: prorogato il credito d’imposta per favorire la quotazione delle Pmi in Borsa;
- Fondo per i lavoratori dello spettacolo: incremento di 60 milioni di euro per il 2023.
Incentivi alle assunzioni della Legge di bilancio 2023
La Legge di Bilancio 2023 introduce altresì degli incentivi per le assunzioni di personale dipendente. Se devi incrementare il numero di risorse all’interno della tua azienda, è questo il momento migliore per farlo.
Vediamo subito tutte le agevolazioni nel dettaglio.
Incentivo assunzioni percettori di Reddito di Cittadinanza
Tutti i datori di lavoro privati che, a partire dal 1º gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, assumeranno percettori di reddito di cittadinanza con:
- contratto di lavoro a tempo indeterminato
- trasformazione di un contratto a tempo determinato in indeterminato
Potranno ottenere, per un periodo massimo di 12 mesi, l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali (nel limite massimo di 8mila euro)
Esonero assunzioni giovani under 26 e donne
Ottime notizie anche per chi assume giovani under 26 e donne: tutti i datori di lavoro privati che, a partire dal 1º gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, assumeranno personale sotto i 26 anni e donne con:
- contratto di lavoro a tempo indeterminato
- trasformazione di un contratto a tempo determinato in indeterminato
Potranno ottenere, per un periodo massimo di 18 mesi, l’esonero del 100% dei contributi previdenziali (nel limite massimo di 8mila euro)
Se vuoi conoscere tutte le agevolazioni per assumere nuovo personale, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato.
Nuovi fondi per i lavoratori dello spettacolo
Le novità non finiscono qui!
È previsto per l’anno 2023 un incremento di 60 milioni di euro delle risorse del “Fondo per il sostegno economico temporaneo – SET” a favore dei lavoratori iscritti nel Fondo pensione lavoratori dello spettacolo.
Sono previsti inoltre:
- 6 milioni di euro per l’anno 2024
- 8 milioni di euro per il 2025
Se sei interessato a scoprire a quali agevolazioni puoi accedere, ricorda di cliccare sul pulsante che trovi alla fine di questo articolo per verificare tutti i bandi a cui puoi accedere davvero!