Contattaci e troviamo la soluzione migliore per la tua impresa
Scopri tutte le novità più interessanti nel mondo della finanza agevolata per la tua impresa e per i tuoi clienti.
Credito d'imposta società benefit: cos'è
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.10 del 14/01/2021 il decreto che dà le indicazioni sulla messa in atto del Credito d’imposta Società Benefit.
il Credito d’imposta per le Società Benefit è l’incentivo che sostiene il rafforzamento del sistema delle società benefit in Italia, sostenendo le spese per la loro costituzione e trasformazione delle aziende in società benefit.
Cosa sono le Società Benefit?
Le Società Benefit non sono aziende come tutte le altre.
Si tratta infatti di aziende che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
Chi può presentare la domanda?
Scopriamo allora quali sono i requisiti per poter accedere al Credito d’imposta.
Possono richiedere l’agevolazione tutte le imprese (di qualsiasi dimensione) con sede principale o secondaria in Italia, costituite, iscritte e attive al Registro delle Imprese che, alla data di presentazione della domanda, abbiano questi requisiti:
Quali spese possono essere agevolate?
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese per la costituzione o per la trasformazione in società benefit sostenute dal 19 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021.
Rientrano tra le spese ammissibili:
Nota bene, però, che le uniche spese escluse dall’agevolazione sono tutte quelle relative a imposte e tasse.
Che tipo di agevolazione è prevista?
Il credito d’imposta arriva fino al 50% delle spese ammissibili e fino a un massimo di 10.000 euro.
L’agevolazione è cumulabile con altri aiuti concessi in “de minimis”, ma è possibile presentare una sola domanda per beneficiario.
Per richiedere l’agevolazione, i soggetti in possesso dei requisiti possono presentare un’istanza online al Ministero, esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura informatica resa disponibile sul sito istituzionale del Ministero.
Seguiranno aggiornamenti riguardo le date di apertura e chiusura della procedura informatica, che saranno comunicate con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese.
Se ti è piaciuto questo articolo, o pensi che possa essere utile per qualche tuo amico, lascia un commento e condividilo sui social!
Sessione scaduta
Accedi nuovamente. La pagina di login sarà aperta in una nuova scheda. Dopo esserti loggato potrai chiuderla e ritornare a questa pagina.
👇 Compila il form qui in basso: ti risponderemo il prima possibile