Cos’è il rating di legalità e perché dovresti richiederlo per la tua azienda

Una persona che indica una valutazione a cinque stelle.

Condividi subito la news sui tuoi Social!

Il rating di legalità è un giudizio sintetico attribuito dall’AGCM all’impresa richiedente, che certifica il rispetto delle norme antimafia e anticorruzione, oltre la regolarità retributiva, contributiva e assicurativa nei confronti dei lavoratori.

Indice

Come richiedere e rinnovare il rating di legalità

Sempre più bandi ed agevolazioni, nazionali e regionali, inseriscono il rating di legalità tra i criteri di premialità, ovvero quelle caratteristiche dell’impresa che influiscono positivamente nella procedura di valutazione per la concessione di un’agevolazione pubblica.

In alcuni casi, anche se più raramente, è possibile trovarlo come requisito di partecipazione ai bandi.

Ma nello specifico cos’è questo particolare tipo di rating di impresa?

Il rating di legalità è un giudizio sintetico espresso utilizzando una scala composta da 1 a 3 stelle ed attribuito alle imprese per la concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, e di accesso al credito bancario.

Il rating di legalità è tenuto in considerazione non solo dalle pubbliche amministrazioni per la concessione di agevolazioni, contributi e finanziamenti, ma anche dalle banche che lavorano abitualmente con le imprese.

Se intendi richiedere un finanziamento per la tua impresa, e sei in possesso di rating di legalità, non dimenticare di comunicare alla banca di essere iscritto nell’elenco tenuto dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM).

Se invece non sei ancora in possesso di questo particolare tipo di rating, prendi in considerazione l’idea di richiederlo: anche perchè il giudizio attribuito dall’AGCM viene tenuto in considerazione nella procedura di istruttoria del finanziamento richiesto e comporta una riduzione dei tempi e soprattutto dei costi per la concessione del finanziamento.

Questo significa maggiore facilità di accesso al credito ed un costo più basso per accedere al finanziamento.

Una buona notizia, non trovi?

La mia impresa può richiedere il rating di legalità?

Puoi richiedere il rating per la tua impresa (in forma individuale o collettiva) se:

  • ha una sede operativa in Italia
  • ha almeno due milioni di euro di fatturato
  • risulta iscritta nel Registro delle imprese da almeno due anni

Chi rilascia il rating di legalità?

Se hai tutti i requisiti per richiedere il rating, puoi fare richiesta scaricando l’apposito formulario, firmandolo digitalmente ed inviandolo via pec alla casella mail dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: agcm@pec.agcm.it

Al link che ti abbiamo proposto, da cui scaricare il formulario, troverai anche le istruzioni per l’inoltro della domanda.

Come rinnovare il rating di legalità?

Ho ottenuto il rating di legalità… e adesso? Ricorda che il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio, e può essere rinnovato su richiesta.

E tu, che aspetti a richiedere il rating di legalità?

Concentrati sul tuo business, a trovare il bando giusto per te ci pensiamo noi!

Se ti è piaciuto questo articolo, o pensi che possa essere utile per qualche tuo amico, lascia un commento e condividilo sui social!

Trovabando

Articoli correlati

Mail sent

Iscriviti alla Newsletter gratuita 

Sul nostro blog potrai scoprire tutte le nuove agevolazioni nazionali ed europee e sapere quali possono essere più utili per i tuoi progetti (assunzione personale, acquisto macchinari, export e così via).

>

Contattaci e scopri come possiamo aiutarti

👇 Compila il form qui in basso: ti risponderemo il prima possibile