Le Migliori Agevolazioni per Partecipare a Fiere e Mostre per le PMI nel 2024

Agevolazioni Fiere e Mostre per PMI

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Partecipare a fiere e mostre, anche internazionali, è una grande opportunità per tutte le PMI, ma i costi legati alla partecipazione possono essere elevati. Grazie alle agevolazioni pubbliche le imprese possono ottenere un concreto sostegno per la partecipazione a fiere e mostre attraverso finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Indice

Partecipare a fiere e mostre, soprattutto a carattere internazionale, può rappresentare un trampolino di lancio per ogni piccola o media impresa (PMI) che desideri espandere i propri orizzonti e raggiungere nuovi mercati. 

Tuttavia, il costo per l’organizzazione, la logistica e la presenza agli eventi può essere significativo, soprattutto per le aziende che non dispongono di ampie risorse finanziarie. 

E qui entrano in gioco le agevolazioni, come contributi a fondo perduto,  per la partecipazione a fiere e mostre: una soluzione estremamente vantaggiosa per finanziare gli investimenti, migliorare la visibilità aziendale e crescere a livello nazionale e internazionale.

In questo articolo, esploreremo le migliori agevolazioni disponibili per la partecipazione a fiere e mostre. 

Analizzeremo quattro contributi a fondo perduto  o voucher particolarmente interessanti, elencando i benefici per le PMI, i criteri di ammissibilità, le modalità di accesso e tutti i dettagli necessari per sfruttare al meglio queste opportunità di crescita.

Agevolazioni per la Partecipazione a Fiere ed Eventi Internazionali di SIMEST

Il programma di finanziamenti agevolati offerto da SIMEST è una delle opportunità più interessanti per le PMI italiane che desiderano partecipare a fiere e mostre internazionali. L’intervento agevolativo “Fiere e Eventi”  è progettato per supportare le imprese nella partecipazione a eventi, sia in Italia che all’estero, a carattere internazionale, come fiere, mostre, missioni imprenditoriali e missioni di sistema. 

È possibile partecipare a un massimo di tre iniziative in diversi paesi di destinazione, con una prevalenza di prodotti fabbricati in Italia o marchi italiani registrati o in fase di registrazione. La natura internazionale dell’evento tenuto in Italia deve essere comprovata da una classificazione ufficiale o da una dichiarazione specifica dell’organizzatore.

Chi Può Partecipare?

Per accedere all’intervento agevolativo, l’impresa deve soddisfare una serie di condizioni, tra cui:

  • Essere legalmente attiva in Italia e avere una sede operativa in Italia.
  • Avere almeno un bilancio depositato presso il Registro delle Imprese (o due bilanci se la richiesta supera i 150.000 euro).
  • Essere in regola con la normativa del lavoro e di prevenzione degli infortuni, come attestato dal DURC.
  • Non essere inadempiente verso altre obbligazioni assunte nei confronti di SIMEST come gestore di fondi pubblici.
  • Non essere coinvolta in procedure concorsuali o trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, o amministrazione controllata.
  • Non essere classificata nelle classi di scoring 10, 11 e 12 (per richieste superiori a 150.000 euro).

Quali Sono le Agevolazioni Previste?

L’importo massimo dell’Intervento agevolativo che l’Impresa richiedente può chiedere è pari al minore tra:

    • il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a € 150.000;
    • il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) per domande superiori a € 150.000;
  • € 500.000.

E’ prevista una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000), che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza di specifici requisiti, come da Circolare operativa 5/394/2023.

Quali Sono le Spese Ammissibili?

Le spese ammissibili comprendono i costi relativi a:

  1. Spese per Area Espositiva che include costi quali: affitto e allestimento area espositiva, arredamento area espositiva, attrezzature audio/video, elettricità, utenze e servizi, assicurazione, compensi per il personale, servizi di traduzione e interpretariato offline;
  2. Spese Logistiche che include costi quali: trasporto materiale e prodotti ed spese per movimentazione dei macchinari/prodotti;
  3. Spese Promozionali che include costi quali: business meeting e workshop, pubblicità e cartellonistica, banner e cartellonistica esterna, certificazioni di prodotti;
  4. Spese per Consulenze che includono consulenze esterne e consulenze digital; 
  5. Spese Digitali che includono costi quali: iscrizioni e contenuti virtual, piattaforme CRM, web design, marketing digitale, servizi di traduzione e interpretariato online;
  6. Spese per Conformità Ambientale che include costi legati alle consulenze per normativa ambientale
  7. Spese per Gestione della Richiesta di Finanziamento, con un limite massimo del 5% dell’importo deliberato.

Cosa Fare per Partecipare?

Le domande per il finanziamento SIMEST devono essere presentate online sul portale ufficiale di SIMEST.

 È importante rispettare le scadenze indicate per ogni finestra temporale di finanziamento, e predisporre tutta la documentazione richiesta, tra cui il piano delle spese e le proiezioni di crescita derivanti dall’iniziativa.

Bando Fiere Internazionali 2024-2026 di Unioncamere Lombardia

Unioncamere Lombardia ha messo a disposizione il bando “Bando fiere internazionali 2024-2026 “ per agevolare la partecipazione delle PMI lombarde alle fiere internazionali, attraverso contributi a fondo perduto.

Questa misura punta a supportare le imprese nella promozione dei propri prodotti e servizi su scala internazionale, contribuendo a migliorare la competitività e la presenza sui mercati esteri.

Chi Può Partecipare?

Possono partecipare al bando le PMI con sede legale o unità operativa in Lombardia, in regola con il DURC e non essere soggette a procedure fallimentari.

Quali Sono le Agevolazioni Previste?

Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 60% delle spese ammissibili.

L’importo dell’agevolazione e l’intensità di aiuto massima concedibile sono così determinati: 50% dei costi ammissibili a cui si possono aggiungere premialità del 5% in caso di microimpresa e ulteriore premialità del 5% in caso di startup.

La spesa ammessa che l’impresa deve sostenere è di minimo di 6.000 € fino a un massimo di 30.000 €. 

Il contributo concedibile va da un minimo di 3.600 € fino a 15.000 €  per “Nuovi espositori”, mentre è di  € 8.000 per “Espositori abituali”.

Quali Sono le Spese Ammissibili?

Sono ammissibili i seguenti costi:

  • a) Costi per la partecipazione alla fiera: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura di 440 € per metro quadro di superficie espositiva affittata (Costo Unitario Standard).  
  • b) Costi diretti per il personale: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% della voce a)
  • c) Costi indiretti: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci a) e b) 

Cosa Fare per Partecipare?

La domanda deve essere presentata attraverso il portale di Unioncamere Lombardia entro il 31/12/2026, salvo chiusura anticipata.

Le aziende devono preparare una dettagliata descrizione del progetto, specificando l’evento fieristico e gli obiettivi da raggiungere.

Contributi a fondo perduto per la Partecipazione a Fiere della Camera di Commercio di Sassari

Il “Fondo Fiere 2024” promosso dalla Camera di Commercio di Sassari è rivolto alle PMI sarde che desiderano valorizzare i propri prodotti e servizi, partecipando a fiere e mostre sia in Italia che all’estero. 

L’obiettivo è favorire lo sviluppo commerciale e la promozione internazionale delle imprese locali.

Chi Può Partecipare?

Possono beneficiare del contributo le PMI con sede legale nella Provincia di Sassari. Le imprese devono essere :

  • regolarmente iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. di Sassari e con sede legale nel territorio di competenza della C.C.I.A.A. di Sassari; 
  • attive, non siano assoggettate a procedure di liquidazione o fallimento o altra procedura concorsuale, comunque denominata al momento della presentazione della domanda; 
  • in regola con il pagamento del diritto camerale annuale; 
  • in regola con gli obblighi contributivi
  • in regola e rispettino quanto previsto dai Regolamenti “De Minimis”.

Le imprese beneficiarie non devono inoltre avere, al momento della domanda nonché a quello della concessione, forniture in essere con la Camera di Commercio di Sassari, anche a titolo gratuito.

Quali Sono le Agevolazioni Previste?

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa

Questo incentivo permette di abbattere notevolmente i costi di partecipazione agli eventi promozionali.

Quali Sono le Spese Ammissibili?

Le spese che possono essere coperte dal contributo includono:

  • Affitto dello spazio espositivo, allestimento e servizi fieristici di supporto.
  • Iscrizione alle piattaforme digitali e altri servizi fieristici forniti dagli organizzatori.
  • Trasporto dei prodotti/materiali da esporre, incluso il noleggio del furgone/camion.
  • Viaggio effettuato con mezzi ferroviari, aerei o navali con il limite massimo di 2 rappresentanti per impresa richiedente.
  • Spese di solo pernottamento con un importo massimo di 300,00 euro al giorno per impresa richiedente, nel limite massimo di 200,00 euro a persona.
  • Spese per servizi resi da Camere di Commercio italiane all’estero, spese per servizi resi e/o quota di partecipazione ad iniziative organizzate dall’Azienda Speciale Promocamera.

Cosa Fare per Partecipare?

Le domande devono essere presentate online, tramite il portale della Camera di Commercio di Sassari, entro le date indicate. È importante allegare tutta la documentazione richiesta, tra cui il preventivo delle spese e il piano promozionale.

Bando Promozione Imprese Artigiane Piemontesi per la Partecipazione a Fiere per il 2025

La Regione Piemonte, tramite la Camera di Commercio, ha lanciato un bando “Contributi regionali per la promozione della partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a eventi fieristici anno 2025”  per sostenere le imprese artigiane locali nella partecipazione a fiere nazionali e internazionali. 

L’obiettivo è quello di favorire la crescita del comparto artigianale piemontese e migliorare la visibilità delle eccellenze locali.

Chi Può Partecipare?

Possono partecipare le imprese artigiane con sede legale o operativa in Piemonte. Devono inoltre:

  • Appartenere alla categoria di micro e piccole imprese.
  • Essere iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane della Regione Piemonte.

Quali Sono le Agevolazioni Previste?

L’agevolazione concessa alle imprese artigiane piemontesi consiste in un contributo regionale a fondo perduto “in regime de minimis”.

 Ciascuna impresa può richiedere il contributo regionale per la partecipazione ad una sola fiera nell’anno 2025.

L’importo richiesto quale contributo a fondo perduto: 

  • deve essere compreso tra euro 2.000,00 ed euro 5.000,00, al netto di IVA, imposte e tasse; 
  • qualora le spese sostenute siano inferiori a euro 2.000,00 non verrà concesso alcun contributo; 
  • qualora le spese sostenute siano superiori al tetto massimo di contributo concedibile, l’impresa si impegna a coprire con risorse proprie l’eventuale restante parte non coperta da contributo regionale.

Quali Sono le Spese Ammissibili?

Le spese ammissibili includono:

  • Quota di iscrizione
  • Area Espositiva (plateatico) 
  • Allestimento degli spazi espositivi.

Cosa Fare per Partecipare?

Le domande devono essere inviate tramite il portale della Camera di Commercio del Piemonte entro la scadenza prevista del 01/11/2025. 

Agevolazioni in Prossima Apertura per la Partecipazione a Fiere e Mostre

Bando Internazionalizzazione Camera di Commercio delle Marche (Secondo Semestre 2024)

Questo bando è destinato alle PMI delle Marche che desiderano partecipare a fiere e mostre internazionali per espandere la propria rete commerciale. Prevede come agevolazione contributi a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 12.000 euro.

Bando Fiere Internazionali CCIAA Vicenza 2024

Il bando della Camera di Commercio di Vicenza è rivolto alle PMI locali e offre contributi per partecipare a fiere sia in Italia che all’estero. Il contributo copre fino al 50% delle spese, con un massimo di 10.000 euro per impresa.

Bando Agef 2407 per le MPMI Bresciane

Il bando promosso dalla Camera di Commercio di Brescia mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese bresciane nella partecipazione a fiere nazionali. Prevede contributi a fondo perduto fino al 60% delle spese, con un limite massimo di 15.000 euro.

Perchè è utile sfruttare queste agevolazioni per partecipare a fiere e mostre?

Sfruttare le agevolazioni per la partecipazione a fiere e mostre rappresenta un’importante occasione di crescita per le PMI italiane. 

Queste agevolazioni, come i contributi a fondo perduto e i finanziamenti agevolati possono fare la differenza, rendendo accessibili eventi strategici per la promozione e l’espansione internazionale. 

Se sei un imprenditore interessato a queste opportunità, ti invitiamo a esplorare le diverse opzioni e a presentare la tua domanda per il bando più adatto alle tue esigenze.

Vuoi approfondire qualche dettaglio o hai bisogno di assistenza per la tua candidatura? Non esitare a contattarci per maggiori informazioni!

Alessia Borrelli

Laureata con lode in “Economia e Management” presso l’Università Roma Tre con tesi sperimentale in “Strategie competitive dei servizi finanziari”. Ha maturato competenze nell’ambito del Fintech, delle ricerche di marketing e dell’analisi statistica. Collabora con Trovabando occupandosi della gestione del CRM e della definizione di strategie di marketing. È impegnata, inoltre, nella realizzazione della documentazione progettuale connessa alle agevolazioni pubbliche e fondi strutturali europei.
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