La digitalizzazione è il processo di conversione che applicato alla misurazione di un fenomeno fisico ne determina il passaggio dal campo dei valori continui a quello dei valori discreti.
Tale processo viene oggi comunemente sintetizzato nei termini di passaggio dall’analogico al digitale: può essere considerato come una tipologia di innovazione tecnologica.
Per quanto riguarda la digitalizzazione aziendale, invece, per molto tempo il concetto è stato accostato a quello della dematerializzazione dei documenti aziendali. La sostituzione dei documenti cartacei con i documenti digitali si sta rivelando preziosa per questioni legate all’efficienza, all’integrazione e alla produttività.
I principali strumenti per digitalizzare un’azienda, possono essere:
- i software gestionali, utili ad aumentare la produttiva aziendale;
- i siti web vetrina e gli e-commerce, che possono aumentare di gran lunga la visibilità di un’azienda;
- l’utilizzo del cloud, attraverso cui l’azienda può salvare tutti i file su dei server remoti, potendoli poi recuperare in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione dotata di connessione.