Il marchio indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della sua confezione, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli delle altre.
L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi distingue tre tipologie di marchio:
– denominativo: costituito solo da parole;
– figurativo: costituito da figure o riproduzioni di oggetti reali o di fantasia;
– misto o complesso: risultante della combinazione di parole e di figure.
Per essere tutelato giuridicamente e, pertanto, richiedere la registrazione del marchio, occorre che lo stesso si:
– originale ossia deve avere un carattere distintivo tale da far individuare immediatamente il prodotto o il servizio;
– sia nuovo: nel senso che non devono essere già registrati, in Italia o all’estero, marchi identici o simili al tuo. In tal caso, basta collegarsi online e consultare, ad esempio, la banca dati messa a disposizione dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
– non contenga ritratti, nomi e segni notori (a meno che non ci sia il consenso dei soggetti interessati), stemmi, bandiere ed altri simboli di interesse pubblico, indicazioni geografiche, riproduzioni di opere d’arte, ecc.;
– non sia contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume.
La registrazione del marchio prevede i seguenti step:
1- deposito del marchio presso l’Ufficio Brevetti e Marchi o presso una Camera di Commercio;
2- verifica della domanda: l’ufficio effettua una serie di controlli per accertarsi che l’istanza presentata sia compilata correttamente e contenga tutti i requisiti richiesti dalla legge;
3- pubblicazione del marchio: se non sorgono problemi il marchio viene pubblicato nella “Gazzetta Marchi” per consentire a chiunque abbia un titolo di presentare, entro 3 mesi, un’opposizione alla registrazione;
3- concessione del marchio: se nessuno presenta opposizioni il marchio viene registrato entro 12 mesi dal deposito ed è valido per 10 anni, rinnovabili.
Attenzione: è importante usare il marchio entro 5 anni dalla registrazione, altrimenti decade il diritto di usarlo.