La sede legale (o sede sociale o sede principale) è il luogo indicato nell’atto costitutivo in cui l’azienda risulta avere il centro amministrativo dei propri affari: in genere identifica il luogo in cui si trova l’organizzazione amministrativa dell’impresa. Ogni azienda deve avere una sede legale. In sostanza è l’equivalente del concetto di domicilio per le persone fisiche.

Il concetto di di sede legale è dato dall’art. 46 c.c.: “Quando la legge fa dipendere determinati effetti dalla residenza o dal domicilio, per le persone giuridiche si ha riguardo al luogo in cui è stabilita la loro sede. Nei casi in cui la sede stabilita ai sensi dell’art. 16 o la sede risultante dal registro è diversa da quella effettiva, i terzi possono considerare come sede della persona giuridica anche questa ultima

Non bisogna confondere la sede legale con la sede operativa. Quest’ultima infatti è il luogo dove viene effettivamente svolta l’attività imprenditoriale. La sede legale e la sede operativa possono coincidere ma, non necessariamente.

>

Contattaci e scopri come possiamo aiutarti

👇 Compila il form qui in basso: ti risponderemo il prima possibile